gadget – mania: tavolette grafiche

Giuseppe Leo 0
gadget – mania: tavolette grafiche

La tecnologia si è adattata sempre di più alle esigenze dell’uomo moderno, così tanto da rientrare sia nel mondo del lavoro che in quello dello svago. Alcuni elementi tecnologici poi sono stati in grado di accomunare e rendere quindi servizi sia nello svago che nel lavoro ma anche nella cultura, questo è il caso della Tavoletta Grafica. Questa magica periferica che permette l’immissione di dati all’interno del computer è in realtà molto di più. Attualmente il suo utilizzo è molto limitato, ma nel periodo dei primi anni ’90 conobbe un vero e proprio boom. Veniva utilizzata da molti studiosi, per impiego dei programmi CAD, come il celebre AutoCAD. Veniva e viene ancora utilizzata molto, in collaborazione con tali programmi, dagli architetti e dagli studiosi di Topografia e Rilievo dei Monumenti per appuntare dati disponibile alla creazione di piantine. Il suo declino, nell’utilizzo costante è avvenuto a causa della diffusione degli scanner d’immagine, soprattutto quelli portatili. Ora il loro utilizzo è limitato al mondo artistico, utilizzate dagli amanti dei disegni grafici, degli schizzi e del fotoritocco, anche se quest’ultimo risulta più complesso da utilizzare, a causa del fatto che mentre l’immagine è sul pc la Penna Grafica va poggiata sulla tavoletta la quale pero non traspare nessuna figura o immagine.

Mentre nel caso del disegno artistico è possibile combinare insieme effetti del disegno a mano che nella realtà si ottengono solo grazie all’utilizzo di strumenti diversi, come la matita, il pennello, l’aerografo e i gessetti. I prezzi comunque non fanno più paura come quelli di una volta, basta dare un occhio per rendersi conto che è diventato un oggetto molto accessibile. Tra i modelli più gettonati c’è la Trust Flex Design Tablet, ciò è dovuto non solo al costo, decisamente molto basso, si aggira intorno ai 20 euro, ma anche grazie al suo design leggero e flessibile. Dalla Germania arriva invece Wacom Bamboo Fun Pen and Touch Small Mouse, un altro vero gioiello di questa tecnologia. Con questo modello, sicuramente più resistente e più accessoriato del primo, il prezzo sale un po’, qui siamo sui 70 euro. Ma se cercate un ottimo rapporto qualità prezzo allora quello che cercate è la Nilox Easy Sketch NXS1310 . Rivolta a professionisti che operano nei diversi settori della progettazione, della fotografia digitale, ma anche di illustrazione artistica e fumettistica. La velocità di trasferimento di questa tavoletta si definisce in 100 pps, ovvero punti per secondo una rivoluzione rispetto alle precedenti.

Lascia un tuo commento »

What is 9 + 4 ?
Please leave these two fields as-is:
Attenzione: per poter pubblicare il tuo commento devi fare la somma dei numeri che vedi (abbiamo introdotto questo controllo per via del troppo Spam)