Abbigliamento e attrezzatura per escursionisti

Giuseppe Leo 0
Abbigliamento e attrezzatura per escursionisti

Ogni sport o comunque qualsiasi attività fisica ha bisogno di un abbigliamento adatto e ovviamente attrezzature che permettano di passare del tempo in maniera sana senza il rischio di trovarsi sprovvisti di oggetti importanti in caso di difficoltà. Il materiale del vestiario deve essere morbido, garantire la vestibilità ma allo stesso tempo proteggere. Un esempio può essere questa camicia di cotone http://shop.salewa.com/it/sacchi-letto/sacchi-letto-da-campeggio/henry-dryton-antimosquito-camicia-uomo.html , che garantisce il respiro della pelle. Il prezzo può sembrare alto ma in realtà in questo caso è simbolo di qualità e di resistenza. La stampa poi ci mette il suo, nel senso che un decoro moderno, urban ad esempio, in questo caso rendono lo shopping più piacevole. Le Giacche a vento poi sono uno strumento da non sottovalutare, in montagna anche al 15 di agosto potremmo averne bisogno. Qui il prezzo può arrivare anche a toccare i 100 euro, ma ne vale sicuramente la pena e comunque con una buona ricerca in centri che vendono attrezzatura per sportivi si può trovare anche alla metà. Ovviamente non è importante la vestibilità della giacca, quanto la comodità. Soprattutto deve essere idrorepellente, perché in caso di pioggia deve evitare che l’escursionista si bagni. Altrettanto fondamentali sono i pantaloni, per le escursioni non si possono utilizzare pantaloni qualunque, questo perché all’altezza del cavallo si è più soggetti ad usura e strappi.

Il pantalone adatto per le escursioni deve essere anti strappo anche se si tratta di un pantalone estivo, lo stesso dicasi per quanto riguarda la zona delle ginocchia soggetta a tensione e piegature. Ci sono comunque molti modelli in circolazione anche esteticamente gradevoli. Generalmente poi questi pantaloni hanno la caratteristica di avere le tasche con le zip, quindi per evitare che gli oggetti scivolino via dalle tasche. Un navigatore satellitare poi risulta fondamentale, questi poi diventano sempre più piccoli e maneggevoli. Grazie alla navigazione satellitare è possibile sapere costantemente dove si ci trova evitando quindi di perdersi per sentieri impervi. I moderni GPS hanno la capacità di poter caricare cartografie su una memoria esterna. Una bussola magnetica a 3 assi ma anche un altimetro, fondamentale per cercare di non superare determinati limiti dannosi alla salute dell’uomo. Stabilisce con precisione grazie al calcolo della pressione atmosferica il grado di altitudine. Quelli più moderni poi hanno diverse funzioni accessorie, come ad esempio la calcolatrice, oppure  l’agenda dove poter segnare i propri appunti, ma anche il calendario e i toni di avviso, sempre utili in situazioni particolari.

Lascia un tuo commento »

What is 9 + 6 ?
Please leave these two fields as-is:
Attenzione: per poter pubblicare il tuo commento devi fare la somma dei numeri che vedi (abbiamo introdotto questo controllo per via del troppo Spam)