Snorkeling, una finestra sulle profondità marine

Giuseppe Leo 0
Snorkeling, una finestra sulle profondità marine

Vi siete mai chiesti cosa sia lo ? Oggigiorno questo termine è molto utilizzato e durante la giornata è facile sentire pronunciare il suo nome. Con questo articolo vogliamo aprire le menti di tanti italiani che non sono a conoscenza di cosa rappresenti lo SnorkelingCon il termine Snorkeling si intente un’escursione subacquea che ha l’obiettivo di osservare la vita marina, gli scogli e le barriere coralline. Fin qui penserete che sia molto simile ad una qualsiasi escursione subacquea, tuttavia c’è un particolare fondamentale che rende questo sport esclusivo. Tale peculiarità è rappresentata dalla attrezzatura con la quale si pratica lo Snorkeling. Non ci si affida a mute da sub, nè tanto meno a bombole di ossigeno. Ciò che basta per un’escursione sono esclusivamente: maschera, pinne e boccaglio. Questo sport nasce infatti proprio dal termine Snorkelboccaglio, che aiuta il nuotatore a prendere aria in superficie per poi tornare a godere delle bellezze marine sottostanti. Per praticare lo Snorkeling non c’è bisogno di un brevetto, come invece necessita il sub. Uno sport quindi adatto a tutti coloro che sono in grado di immergersi sott’acqua con maschera, pinne e boccaglio.

Se non avete mai praticato questo sport prima d’ora e siete reticenti, allora come prima escursione sarebbe consigliabile utilizzare un giubbotto salvagente che vi tenga a galla per garantirvi quella sicurezza iniziale di cui siete sprovvisti. Successivamente non ci sarà più bisogno del giubbotto gonfiabile, anche perchè sarà maggiore la voglia di inoltrarsi a profondità più elevate per osservare le meraviglie marine. Altra cosa da evitare sono le escursioni in compagnia, che potrebbero portarvi ad allontanarvi dalla riva. E’ necessario qualora decidiate di allontanarvi al largo, avvisare una persona di fiducia di dove avete intenzione di andare. Non immergetevi per troppo tempo e soprattutto evitate di ripetere in maniera eccessiva le immersioni in un determinato arco temporale. Lo Snorkeling è uno sport che negli ultimi tempi sta conquistando sempre di più gli italiani. Il tempo passato in spiaggia può essere interminabile, ecco perchè in questi giorni in cui il caldo non concede tregua tutti coloro che si recano in spiaggia in cerca di refrigerio sono soliti portarsi dietro maschera, boccaglio e pinne, per concedersi qualche gita al largo della riva. Se non avete mai praticato questo sport siete sempre in tempo per iniziare, non dovrete fare altro che attrezzarvi con accessori di qualità e soprattutto iniziare a praticare lo Snorkeling con accuratezza.

Lascia un tuo commento »

What is 10 + 10 ?
Please leave these two fields as-is:
Attenzione: per poter pubblicare il tuo commento devi fare la somma dei numeri che vedi (abbiamo introdotto questo controllo per via del troppo Spam)