Facebook: perchè si cancellano le amicizie?

Giuseppe Leo 0
Facebook: perchè si cancellano le amicizie?

Al giorno d’oggi i social network costituiscono una parte importante delle nostre vite. Certo, non tutti siamo registrati su Facebook, ma in un Paese come l’Italia più di 1 italiano su 2 ha un profilo su un social network. Italia paese di amici virtuali? Secondo i dati si. Tuttavia non sempre siamo propensi nell’accettare una determinata amicizia su Facebook, o meglio, il più delle volte siamo noi stessi a decidere di cancellare dalla lista dei nostri amici determinate persone. E’ capitato a tutti, almeno una volta, di dover eliminare un determinato contatto dalla propria lista di amici. Le relazioni nella vita sono di per sè complicate figuriamoci quindi se una relazione instabile nel quotidiano possa durare su Facebook. A tal proposito il New Scientist ha deciso di indagare sulle cause che portano determinati rapporti a deteriorarsi. E’ il caso di un recente studio in cui il 55% degli intervistati ha dichiarato di aver cancellato un amico da Facebook almeno una volta. I soggetti intervistati ovviamente erano tutti maggiorenni, in quanto le politiche di Facebook proibiscono ai minorenni di poter registrasi sul noto social. Le indagini effettuate hanno portato a teorie ed ipotesi interessanti. Il 41% delle persone che ha dichiarato di aver cancellato un amico ha utilizzato come scusante il fatto che non si conosceva bene quella persona.

Un altro 39% ha invece deciso di eliminare determinate persone perchè hanno tentato di vendere qualcosa approfittando di una determinata amicizia. C’è quindi un minimo comune denominatore che influisce sul cancellare o meno un utente dai contatti? Sembrerebbe proprio di sì. Secondo i ricercatori britannici infatti, le cause sono da imputare a fattori primari come: mancanza di interessi comuni o poche amicizie condivise. Sempre attuale quindi la tesi secondo cui chi non è amico nella realtà o comunque non condivide passioni in comune con voi, difficilmente potrà essere un amico su Facebook. Non va dimenticato infatti che questo social network costituisce di fatto una realtà parallela a quella che è la vita di tutti i giorni. Non sempre queste due realtà viaggiano ad unisono ed è per questo che il più delle volte ci si ritrova con migliaia di amici virtuali, ma con pochissimi amici reali. E voi? Avete mai cancellato un amico da Facebook? Se lo avete fatto, vi rispecchiate in quelle che sono le motivazioni degli utenti intervistati o prediligete le cause appurate dai ricercatori inglesi? Ad ogni modo, diteci la vostra e fateci sapere la vostra opinione in merito.

Lascia un tuo commento »

What is 10 + 5 ?
Please leave these two fields as-is:
Attenzione: per poter pubblicare il tuo commento devi fare la somma dei numeri che vedi (abbiamo introdotto questo controllo per via del troppo Spam)