sport olimpici: fioretto

Giuseppe Leo 0
sport olimpici: fioretto

Il Fioretto alle Olimpiadi 2012 è decisamente tutto tricolore lasciando gli italiani inchiodati allo schermo a bocca aperta o con il fiato sospeso.  Questo sport ci ha fatto sognare fino all’ultimo e ora è stato meritatamente premiato, anche se tra gli uomini le medaglie hanno latitato a livello individuale. Certo ci fanno sognare questi sportivi, ma il sogno quasi urta con il mestiere che permette loro di intraprendere la carriera da sportivi, Fiamme gialle, Finanza, Aeronautica. Ma quanto costa intraprendere questo sport se nella vita reale fai il panettiere, la commessa o sei ancora uno studente? Fioretto e Scherma non sono di sicuro uno sport per tutti, sono molto simili ecco perché se si parla di prezzi e allenamenti si possono benissimo mischiare fra di loro. La Divisa è sicuramente la parte più importante, non va trascurata proprio perché riguarda la sicurezza. Una buona Divisa costa in media intorno ai 400 o anche  500 euro, tutto dipende anche dal fatto se si riesce a trovarne una usata. Calcoliamo che per Divisa si intende ovviamente la Giacca, i Pantaloni con un corpetto elettrificato, per le donne compreso di reggiseno.

Elettrificato perché ovviamente serve a stabilire il punto a chi va impartito per prima nel caso di una doppia stoccata. Per la Scherma cambiano alcuni passaggi in questo caso, infatti li ad essere elettrificati e quindi a valere come punteggio ci sono anche le braccia. Nel caso invece di calzettoni e di scarpe meglio prendere tutto nuovo, quindi in questo caso la cifra si aggira intorno ai 100 euro. Si può apportare una piccola modifica che può far senza dubbio risparmiare di almeno un 50% se decidiamo di utilizzare dei normali calzettoni e delle qualsiasi scarpe da ginnastica. Se però vi preoccupa la pedana di ferro che va a rovinare e consumare le scarpe molto prima rispetto al normale processo, considerate che capita a molti che scarpe di ottima qualità e di marca adatte alla Scherma si sfascino dopo un bel po’. Quindi risparmio o no, se vi allenate molto spesso il cambio di scarpe va considerato. Fondamentale ovviamente è la maschera, con una buona ricerca si può trovare anche al di sotto dei 100 euro. Intorno ai 50 euro è possibile trovare un buon guanto per la mano che serve per impugnare l’arma. Altri 50 euro viene a costare il Fioretto con il filo elettrico se si accetta il compromesso e si acquistano usati, altrimenti anche il doppio.

Lascia un tuo commento »

What is 7 + 9 ?
Please leave these two fields as-is:
Attenzione: per poter pubblicare il tuo commento devi fare la somma dei numeri che vedi (abbiamo introdotto questo controllo per via del troppo Spam)