android leader del mercato europeo

Giuseppe Leo 0
android leader del mercato europeo

La recessione che ha colpito il mondo intero ed in particolar modo il Continente europeo, ha lentamente favorito l’ascesa di determinati smartphone di fascia media. Sarebbe infatti impensabile per una famiglia che riesce ad arrivare a fine mese  a stento, l’acquisto di uno smartphone di fascia top. In questo senso chi è arrivato in soccorso degli utenti è stato il marchio Android. Android è leader di mercato in questi lunghi mesi di recessione. Ciò grazie al fatto che i terminali Android offrono tutta la tecnologia moderna rapportata ad un prezzo eccellente. Fattore da non sottovalutare quello tra qualità e prezzo, visto che oggigiorno una spesa di oltre 700 euro per uno smartphone è davvero improponibile.  Qualche giorno fa il Kantar Worldpanel ha stilato un rapporto che prende in esame 5 paesi principali dle Continente europeo. Secondo le stime, i terminali Andorid hanno raggiunto il picco massimo di vendita dell’84,1% per quel che riguarda la Spagna. In Germania le vendite Android sono pari al 68,5%, mentre in Francia al 58,8%. In Gran Bretagna gli utenti che prediligono uno smartphone Android sono il 57,2%, mentre sul suolo italiano la stima è del 49,6%.

Numeri importanti che raccontano come il marchio Android abbia conquistato l’intero mercato europeo. Tutto questo ovviamente va a discapito di altri produttori più cari. Un esempio è il marchio Apple, che sempre secondo i dati riportati dal Kantar Worldpanel, ha registrato picchi negativi in Gran Bretagna dal 20,2% al 25,6% ed in Italia dal 20,2% al 21,2%. Vanno meglio le cose in terra spagnola dove la Mela ha fatto registrare un calo del 3,2% soltanto. Tale crisi di numeri in casa Apple è dovuto al fatto che Cupertino non propone smartphone di fascia media, bensì solo smartphone di fascia top con prezzi che fanno rabbrividire in tempi di crisi. Tuttavia Apple, nonostante le difficoltà in Europa, può consolarsi con le vendite negli Stati Uniti, dove grazie ad offerte in abbonamento dei diversi operatori telefonici riesce a conquistare il mercato. Probabilmente anche l’arrivo del nuovo iPhone 5 potrebbe non cambiare le sorti di Cupertino in Europa. Al momento il leader indiscusso del mercato europeo è Android ed in tempi di carestia economica come quelli che stiamo vivendo è la dimostrazione palese che gli utenti badano eccome al prezzo ed in secondo luogo alle caratteristiche tecniche dello smartphone. Certo, se queste due caratteristiche riescono a sposarsi perfettamente, allora il risultato non può essere che uno smartphone di fascia media in grado di offrire prestazioni ottimali e prezzi ragionevoli.

Lascia un tuo commento »

What is 8 + 5 ?
Please leave these two fields as-is:
Attenzione: per poter pubblicare il tuo commento devi fare la somma dei numeri che vedi (abbiamo introdotto questo controllo per via del troppo Spam)