classifica smartphone q3 2012, samsung ancora leader indiscusso

Giuseppe Leo 0
classifica smartphone q3 2012, samsung ancora leader indiscusso

Le vendite degli smartphone consentono alle aziende leader del mercato di poter proporre sempre nuove migliorie e novità tecnologiche. Come sempre accade da che mondo è mondo, la fine di ottobre coincide con il Q3 ovvero con il periodo di riferimento delle vendite di mercato relative al terzo trimestre dell’anno. Già nei mesi precedenti avevamo dato notizia che al vertice di mercato era cambiato lo scettro e quindi il monarca assoluto. Anche in questo terzo trimestre è infatti Samsung leader indiscusso per le vendite di smartphone. La casa di produzione coreana ha infatti registrato il clamoroso picco del 100,4% in più di vendite rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Un dato spaventoso che è merito delle rivoluzioni che Samsung ha presentato al pubblico negli ultimi mesi, come il Samsung Galaxy S III ed il Samsung Galaxy Note II. In tutto sono circa 56,3 milioni le unità vendute in questo periodo. Gli smartphone venduti sono stati 179,2 milioni di unità rispetto al dato del 2011 quando si parlava di appena 123,7 milioni di unità vendute. Un incremento quindi del 45,3%. Secondo posto in classifica per Apple che non riesce ad impensierire il colosso coreano nonostante il nuovo iPhone 5 ed i nuovi iPad Mini iPod Nano e MacBook. Insomma un anno non proprio esaltante per Apple che tuttavia fa registrare 26,9 milioni di unità vendute contro le 17,1 milioni di unità dell’anno precedente.

Ovviamente si dovrà attendere il Q4 per capire i nuovi arrivi di casa Apple cosa potranno portare in termini di fatturato a Cupertino, che per il momento gode comunque di un incremento nelle vendite del 57,3%. Terzo posto per RIM BlackBerry, che con le sue 7,7 milioni di unità vendute in questo periodo riesce ad arginare le voci di crisi imminente. E’ pur vero che RIM ha perso un utile del 37,4% rispetto al periodo di riferimento dello scorso anno, dove le unità vendute erano ben 11,8 milioni in tutto. Quarta posizione per ZTE che cresce dell’82,9% rispetto al 2011 con ben 7,5 milioni di unità vendute contro le 4,1 milioni di unità dell’anno precedente. Piange invece HTC che perde il 42,5% rispetto al 2011. Un anno fa infatti aveva venduto 12,7 milioni di prodotti mentre nel 2012 il dato si è fermato a sole 7,3 milioni di unità. Fuori dalla Top Five Nokia. L’azienda finlandese non ha ancora risolto tutti i problemi finanziari e nonostante gli ultimi prodotti quali il Lumia 920, che offrono caratteristiche molto interessanti, non riesce però ad entrare in classifica. La speranza di Nokia è quella di poter chiudere al quinto posto entro la fine del 2012.

 

Lascia un tuo commento »

What is 5 + 8 ?
Please leave these two fields as-is:
Attenzione: per poter pubblicare il tuo commento devi fare la somma dei numeri che vedi (abbiamo introdotto questo controllo per via del troppo Spam)