Cornice digitale: modelli e prezzi

Giuseppe Leo 0
Cornice digitale: modelli e prezzi

Se si deve scegliere un regalo per un parente o un amico molto intimo la cornice digitale è quello che fa al caso nostro. La cornice digitale, detta però anche portafoto digitale è, come suggerisce la parola stessa la versione digitale del portafoto che abbiamo conosciuto fino ai giorni nostri. Nelle versioni attuali la cornice è in legno o in plastica, certo non si esclude di vederla un domani esposta anche nelle vetrine delle gioiellerie con una cornice in argento, proprio come si vedevano le classiche cornici da regalare ai matrimoni. Con l’unica differenza che le immagini le troviamo un display LCD. Le immagini vengono caricate sul display da una memoria, comunque sia alcune tipologie di cornici digitali oltre alle immagini statiche mostrano anche filmati, caricandoli da dispositivi di comune utilizzo come gli mp3. Se però si vuole un collegamento diverso basta scegliere un modello che ha una memoria interna e accetta foto via bluetooth o wi-fi direttamente dal pc al quale lo si è collegato.

Se si vuole scegliere fra i maggiori produttori di queste cornici basta cercare fra i nomi della Kodak e della Samsung ovviamente, anche se la Toshiba e la Philips non sono da meno. Non bisogna preoccuparsi di essere limitati però nella scelta, questo poteva essere al principio, ora non più. Esse infatti vengono prodotte in più versioni e in più dimensioni così da scegliere una cornice che non solo si sposi bene all’arredamento ma anche alle proprie esigenze. La grandezza del display però va considerato che si misura non in centimetri ma in pollici, così come accade anche per gli schermi delle tv. Infatti tra i formati più comuni troviamo schermi che vanno da 1,4 fino a 12 pollici, considerate quindi che se cercate una cornice 30X40 dovete scegliere un display da almeno 15 pollici cosa complicata da trovare ma non impossibile.  Per scegliere bisognerebbe notare ovviamente per prima cosa la parte estetica, anche se è digitale è pur sempre un elemento di arredo che non deve stonare con l’arredamento presente nella stanza dove lo si andrà a collocare. Infatti è difficile trovare portafoto digitali con cornici che abbiano led bene in vista, anzi in alcuni casi si tende a nascondere anche il nome della marca, perché risulta poco elegante. I prezzi poi oscillano fra i 45 e i 90 euro, quindi c’è veramente una vasta gamma da poter scegliere, anzi nell’ultimo periodo pare che vadano molto di moda delle versioni miniaturizzate che vengono utilizzate come portachiavi e che costano sotto i 10 euro. 

Lascia un tuo commento »

What is 6 + 4 ?
Please leave these two fields as-is:
Attenzione: per poter pubblicare il tuo commento devi fare la somma dei numeri che vedi (abbiamo introdotto questo controllo per via del troppo Spam)