Ebook reader, pro o contro?

Giuseppe Leo 0
Ebook reader, pro o contro?

Al giorno d’oggi i libri non sono più utilizzati come accadeva qualche anno fa. Non parliamo ovviamente di decenni or sono, ma con la realtà dei fatti ci basta tornare appena a 4 – 5 anni indietro per poter affermare che oggigiorno il cartaceo ha lasciato spazio al digitale. Se ci pensate bene, avvenne la stessa cosa con il passaggio dalla Polaroid alla fotografia digitale ed oggi anche i vecchi libri sono in alcuni casi digitalizzati per coloro che volessero avere sul proprio Ebook Reader l’ultimo best seller del momento oppure un testo didattico. Molti sono già passati all‘Era del digitale, mentre altri affermano che la lettura di un buon libro non può avvenire attraverso strumenti tecnologici che snaturano l’essenza del libro come per esempio lo sfogliare le pagine. Sono due forme di pensiero totalmente opposte, eppure però gli Ebook reader sono sempre più venduti nei negozi di elettronica. Che sia un segnale che l’utente ha deciso di passare una volta per tutte al digitale? Ad essere onesti va detto che quando si compra un libro lo si fa perchè attraverso di esso si cerca qualcosa in cui rivedere noi stessi. Un libro può piacere o non piacere perchè magari ci ha coinvolto o magari no. Questo messaggio non viene ovviamente snaturato da un lettore digitale.

E’ infatti sbagliato ipotizzare che un lettore di Ebook snaturi l’essenza del libro. Ciò che può invece risultare utile è il fatto di concentrare una intera libreria personale all’interno di un solo lettore. Pensate a quanto sia comodo poter portare con sè per uno studente tutti i libri di cui ha bisogno per una lezione universitaria. O ancora a quanto sarebbe bello durante un lungo viaggio poter passare da un libro all’altro senza necessità di appesantire il bagaglio. In Italia sono sempre più le scuole che si stanno adattando a questo tecnologia, tanto che in alcuni istituti dal prossimo anno verranno diramate le liste dei libri di testo intesi come Ebook. Ogni studente potrà acquistare il proprio Ebook direttamente online, riuscendo anche a risparmiare qualcosa visto che le spese cartacee sono eliminate. Oggi un lettore di Ebook si trova in qualsiasi negozio di elettronica o anche online per coloro abituati agli acquisti tramite Web. Il prezzo medio è di circa 59 euro per un buon lettore. Ovviamente a seconda delle tipologia di lettore scelto e a seconda del budget che si vuole investire i prodotti ed i marchi sono variabili.

 

Lascia un tuo commento »

What is 8 + 4 ?
Please leave these two fields as-is:
Attenzione: per poter pubblicare il tuo commento devi fare la somma dei numeri che vedi (abbiamo introdotto questo controllo per via del troppo Spam)