facebook acquisisce instagram

Giuseppe Leo 0
facebook acquisisce instagram

I listini di Borsa hanno dato una durissima lezione a Facebook, che se non vola a Wall Street preferisce intraprendere nuove strade imprenditoriali. Una di queste è l’acquisizione da parte del colosso di Zuckerberg di una compagnia che negli ultimi mesi si è fatta valere eccome sul mercato. Forse molti di voi avrenno già capito a cosa ci stiamo riferendo, mentre altri non ne sono a conoscenza. Qualche giorno fa Facebook ha  acquisito l’intero pacchetto azionario di Instagram. Instagram non è altro che un social network fotografico, potremmo definirlo così, in cui gli utenti che si registrano dopo aver installato l’App possono condividere le proprie foto con gli amici e restare sempre aggiornati sulle foto dei loro amici. A metà tra Facebook e Twitter come utilità, questo piccolo scorcio informatico si è guadagnato tutto ciò per cui è stato pagato nei giorni scorsi da Zuckerberg. L’accordo è stato chiuso in maniera molto rapida, senza che nessuno avesse modo di capire se davvero ci fosse o meno una trattativa in corso. Mark Zuckerberg ha versato nel portafoglio di Instagram ben 738  milioni di dollari in contanti.

Si tratta di un colpo non da poco per Facebook, visto che Instagram fino a qualche settimana fa era disponibile per dispositivi Android e per dispositivi Apple. Ovviamente dopo l’acquisizione continuerà ad essere disponibile, ma recentemente Apple ha stretto un accordo con Twitter come sociale predefiniti sui suoi dispositivi. Pare lampante che chi vorrà continuare ad utilizzare Instagram dovrà per forza scaricare Facebook ed avere un profilo sul noto social network. Zuckerberg inoltre ha già fatto sapere che l’acquisizione da parte di Facebook non comporterà alcun cambiamento nell’App di Instagram e che la natura di questa applicazione non verrà snaturata, anzi, con l’implementazione da parte del social network di colore blu potrà esserci migliore praticità nel condividere le proprie foto con la propria schiera di amici. Un investimento senza dubbio importantissimo quello opertao sul mercato quindi, che molto presto potrebbe già ripagare Zuckerberg con nuovi iscritti, visto che se Facebook ha festeggiato il miliardo di utenti iscritti qualche mese or sono, Instagram al momento ne conta 80 milioni. Siamo certi che nei prossimi mesi gli utenti aumenteranno in maniera esponenziale, magari  sino ad arrivare a quota 100 milioni per il prossimo Natale. In quel caso sarebbe un regalo niente male per il genio creatore di Facebook e per tutti coloro che hanno lavorato duramente per sviluppare Instagram al meglio.

Lascia un tuo commento »

What is 7 + 9 ?
Please leave these two fields as-is:
Attenzione: per poter pubblicare il tuo commento devi fare la somma dei numeri che vedi (abbiamo introdotto questo controllo per via del troppo Spam)