Facebook lancia il suo nuovo App Center: è sfida a Google e Apple

Giuseppe Leo 0
Facebook lancia il suo nuovo App Center: è sfida a Google e Apple

Facebook sta vivendo settimane non facili. Il social network per eccellenza è stato infatti accolto da un flop in Borsa senza precedenti. La Borsa di New York ha infatti rimborsato tutti coloro che avessero acquistato azioni del sociale network americano in quanto la discesa verso il basso delle azioni del colosso mediatico è stata inimmaginabile. Non stupisce quindi se Zuckerberg si sia rituffato nuovamente nel lavoro, cercando di apportare qualche modifica alla sua creazione. Modifica che secondo lo stesso Mark sarebbe una miglioria non indifferente. Si tratta infatti del lancio del nuovo App Center di Facebook. Oggi tutti possediamo uno smartphone e tutti siamo consapevoli che per acquistare o scaricare delle nuove App dobbiamo andare sul nostro market, sia esso App Store, Google Play o altro. Ebbene, Facebook ha creato un App Center dove tutti gli utenti del social network potranno scaricare l’applicazione desiderata con pochi click. Questo servizio è già disponibile attraverso la classica versione di Facebook, quella alla quale si accede normalmente tramite pc. Al momento le App presenti sono circa 600 e nel caso in cui la vostra App desiderata fosse disponibile solo su Google Play o su App Store, verreste direttamente rimandati alla pagine desiderata.

Tutte la applicazioni presenti sono divise per categorie: giochi, stile di vita, Facebook, intrattenimento, musica, news, foto e video, sport, travel e local, servizi. Ogni categoria inoltre classifica le App più scaricate e più votate e quelle consigliate. Si può accedere a questo servizio direttamente dal sito Facebook. Ciascuna App presenta le caratteristiche con una breve descrizione, il prezzo, il numero di utenti che l’hanno scaricata, lo sviluppatore. Con questo lancio Facebook si candida alla sfida lanciata a suo tempo da Apple e Google, che detengono i market più importanti sul mercato per i dispositivi OS e Android. Zuckerberg è convito che l’App Center di Facebook potrà dire la sua in questa guerra di mercato e che senza dubbio darà filo da torcere ai arket più imponenti attualmente. I milioni di utenti iscritti a Facebook potrebbero dunque scegliere di scaricare le proprie App dal nuovo servizio ideato dal genio ribelle di Zuckerberg, oppure tutto potrebbe esplodere in una bolla di sapone. Certo è che al momento i numeri non sono attendibili, visto che il lancio di questo nuovo servizio è stato effettuato solo da qualche ore. Vedremo tra qualche mese quali numeri sarà in grado di assicurare la piattaforma di Facebook.

Lascia un tuo commento »

What is 9 + 7 ?
Please leave these two fields as-is:
Attenzione: per poter pubblicare il tuo commento devi fare la somma dei numeri che vedi (abbiamo introdotto questo controllo per via del troppo Spam)