iPad mini, il lancio in autunno?

Giuseppe Leo 0
iPad mini, il lancio in autunno?

Sono diverse le voci secondo cui il colosso Apple stia per dare vita ad un nuovo dispositivo. Si tratterebbe infatti della versione mini dell’ormai noto iPad. L’iPad mini dovrebbe già essere in fase di realizzazione secondo i rumors della Rete, che si susseguono in queste ultime settimane. Gli utenti si chiedono quali potrebbero essere le caratteristiche del nuovo prodotto Apple e quali le sue misure, visto che si parla di una versione più piccola rispetto al tradizionale iPad. Premesso che le ipotesi che ruotano attorno a questo dispositivo sono davvero innumerevoli, potremo azzardare un primo identikit del nuovo mini iPad. Iniziamo dal fattore più interessante, vale a dire il prezzo. Secondo indiscrezioni il mini iPad potrebbe venire immesso in commercio ad una cifra piuttosto ragionevole, tra i 200 ed i 250 dollari. Si tratterebbe, se fosse vero, di un prezzo che non offrirebbe alcuna chance alla concorrenza. Questa tavoletta dovrebbe inoltre presentare un display da 7 pollici, senza però rinunciare alla tecnologia Apple, anzi, dotando il display del fattore Retina. Lo stesso display presente sul modello iPhone 4S sarebbe quindi impiantato anche sul mini iPad.

La risoluzione garantita sarebbe quindi pari a 2048 x 1536 pixel, la stessa che al momento possiamo riscontrare sull’iPad 3. Ovviamente per ottimizzare i costi i tagli di Apple verrebbero effettuati sulla memoria del dispositivo. Si parla infatti di una soluzione da 8 GB e così come tutti i dispositivi Apple, non ci sarebbe modo di aumentare la memoria attraverso schede di archiviazione esterne. Una scelta, quella del mini iPad, che non trovava d’accordo Mr. Apple ovvero Steve Jobs. Il leader della Mela riteneva infatti che il mini iPad fosse un prodotto nato morto. Chi meglio di Jobs poteva analizzare il mercato Apple a 360 gradi? Sarebbe quindi un prodotto che non lascerebbe il segno nella storia della tecnologia? I dubbi persistono e ciò che non si riesce ad ipotizzare è quale possa essere il riscontro di mercato. Infatti Apple è in via di definizione anche per il lancio del nuovo iPhone 5. A questo punto due sarebbero le soluzioni possibili. La prima, quella di lanciare nel prossimo autunno il mini iPad ed affrettare i tempi per la presentazione dell’iPhone 5 prima dell’estate. La seconda ipotesi prevede invece il lancio in contemporanea dei due prodotti Apple nel prossimo autunno. In questo modo sia l‘iPad mini che l’iPhone 5 potrebbero trovare giovamento dalla scelta di non affrettare i tempi e quindi di definire meglio eventuali problematiche future.

Lascia un tuo commento »

What is 5 + 9 ?
Please leave these two fields as-is:
Attenzione: per poter pubblicare il tuo commento devi fare la somma dei numeri che vedi (abbiamo introdotto questo controllo per via del troppo Spam)