Kaspersky lancia l’allarme virus per i terminali blackberry italia

Giuseppe Leo 0
Kaspersky lancia l’allarme virus per i terminali blackberry italia

Cattive notizie per i possessori di cellulari e smartphone marchiati BlackBerry. Kaspersky Labs, una delle compagnie informatiche volte alla sicurezza dei sistemi, ha infatti lanciato un allarme virus. I fatti raccontano di un possibile attacco ad opera di hacker contro i dispositivi BlackBerry e non solo. L’attacco coinvolgerebbe gran parte dell’Europa con Italia, Germania e Spagna nel mirino dei malintenzionati. I dispositivi che potrebbero subire l’attacco sono: dispositivi BlackBerry Italia, BlackBerry Spagna e BlackBerry Germania e dispositivi Android Germania. Non temono quindi attacchi gli androidinani italiani, che possono dunque dormire sogni tranquilli con i loro smartphone e tablet al sicuro. Ciò che però preoccupa è che il virus che verrà immesso in Rete si svilupperà tramite delle comunissime App. Potrebbe quindi capitarvi di scaricare un’App simpatica a scopo ludico o magari un’App per il business e ritrovarsi un malware indesiderato sul terminale. Il malware in questione si sviluppa in ben 5 versioni e quindi non sarà facile combatterlo, anche se il vostro dispositivo è dotato di un buon antivirus. Al momento gli sviluppatori di Kaspersky sono al lavoro per cercare una cura al virus che sta per arrivare.

Altri sviluppatori sostengono invece che i malware in questione sono tutti sviluppati da Zitmo, un vecchio malware che una volta installato sul telefono o sul tablet dirotta tutti gli sms verso un server olandese che registra tutti i dati degli utenti ignari. Zitmo è stato debellato in questi ultimi 2 anni, ma queste nuove versioni di un malware che ha dato filo da torce agli sviluppatori preoccupano non poco. In pratica è come se ci trovassimo di fronte a 5 nuovi Zitmo. L’attacco quindi sarebbe già in corso ed addirittura per quel che riguarda i sistemi Android tedeschi sono stati rivenuti campioni di virus risalenti ad 1 mese or sono. Sono 4 i malware diretti verso i terminali BlackBerry in Spagna, Germania e Italia, mentre 1 è il malware sviluppato per gli smartphone Android in Germania. Il consiglio degli esperti è quello di aggiornare costantemente il proprio antivirus sia su smartphone che su tablet e procedere a delle scansioni periodiche almeno settimanali, in modo da poter debellare qualsiasi App sospetta. Di sicuro il problema dei virus è un problema globale che attanaglia tutti i possessori di un PC, tablet o smartphone collegato ad Internet. Certo è che i terminali BlackBerry in questo momento sono davvero sfortunati, in quanto dopo un mercato in netta perdita dovranno vivere diverse settimane sotto attacco.

Lascia un tuo commento »

What is 9 + 5 ?
Please leave these two fields as-is:
Attenzione: per poter pubblicare il tuo commento devi fare la somma dei numeri che vedi (abbiamo introdotto questo controllo per via del troppo Spam)