Leica: un marchio che ha scritto la Storia

Giuseppe Leo 1
Leica: un marchio che ha scritto la Storia

Sono milioni gli utenti che ogni giorno sono alla ricerca di un prodotto LeicaLeica è un marchio che riunisce ben 3 diverse aziende operanti nel settore dell’ottica. Le aziende in questione sono tedesche e svizzere e sono attive nel mercato per la produzione di microscopi, di fotocamere, geodi collegati al marchio Leitz. Il nome del gruppo Leica nasce dall’acronimo dell’industriale tedesco Ernst Leitz, operante nel settore ottico e dalle prime lettere della parola tedesca camera, che vuol dire appunto macchina fotografica. I primi prodotti di marca Leitz sono da attribuire a Carl Keller, che nel settore della meccanica e dell’ottica è stato un indiscusso talento riconosciuto da tutti. La sua invenzione principale fu l’oculare corretto, che oggi conosciamo con il nome di oculare ortoscopico di Keller. Le sua lenti rendevano nettamente più nitide le immagini e correggevano i disturbi geometrici delle macchine dell’epoca. Ovviamente stiamo parlando del 1869 e quindi quando ci riferiamo alle lenti, dobbiamo sempre fare riferimento a microscopi e telescopi. Con il passare del tempo Ernst Leitz I fondò la Leitz, in onore del padre omonimo, Ernst II decise di portare avanti l’azienda di famiglia e nel 1911 conobbe l’ingegnere Zeiss.

Oggi le lenti Carl Zweiss sono le migliori lenti in circolazione. Sono utilizzate sui migliori smartphone, sulle reflex, sui microscopi, ecc. Solo nel 1925 il nome della compagnia cambiò e divenne ufficialmente Leica. Il boom delle fotocamere Leica fu totale. Addirittura durante la seconda guerra mondiale le truppe tedesche furono dotate di fotocamere Leica per la qualità dello scatto e le ridotte dimensioni. In tutto il mondo cominciarono a copiare i prodotti Leica, senza però poter assicurare le stesse aspettative dei clienti. La serie M della Leica fu lanciata già nel dopoguerra, basti pensare che oggi i modelli della serie M in commercio sono la M7 a pellicola e la M9 digitale. La serie M venne identificata come fotocamera preferita dai reporter per l’affidabilità e la maneggevolezza. Solo nel 1969 venne introdotta la SLR. Qualche anno fa, nel 2009, la Leica ha dichiarato di voler puntare su un nuovo modello: la Leica S2. Oggi il marchio Leica è noto in tutto il mondo per le sue reflex di qualità pregiata e di affidabilità ineccepibile. E’ fantastico pensare che tutto ciò è frutto di lustri di Storia che hanno vissuto gli antenati di Leitz e che nel loro piccolo hanno sempre accompagnato l’uomo nel corso degli anni, a partire da metà dell’ottocento sino ai giorni nostri.

Molto interessante è il legame di Leica con il cinema. Ecco un articolo al riguardo, con l’elenco dei film dagli anni ’50 ad oggi con le apparizioni delle sue macchine fotografiche e con diverse foto di celebri attori e una Leica: Alberto Alpozzi Fotografo Torino.

 

One Comment »

    Lascia un tuo commento »

    What is 10 + 5 ?
    Please leave these two fields as-is:
    Attenzione: per poter pubblicare il tuo commento devi fare la somma dei numeri che vedi (abbiamo introdotto questo controllo per via del troppo Spam)