microsoft silverlight, questo sconosciuto

Giuseppe Leo 0
microsoft silverlight, questo sconosciuto

Facendo un giro in Rete sono sempre più gli utenti che ogni giorno hanno a che fare con Silverlight, ma sono allo stesso tempo diversi quelli che magari perchè non l’hanno mai sentito nominare, si chiedono cosa sia in realtà Silverlight. Ebbene oggi proveremo a spiegare, si spera in maniera più che esaudiente, cosa rappresenta questa tecnologia. Iniziamo col dire che si tratta di una tecnologia creata appositamente per gli sviluppatori presenti sul Web che mirano a creare e pubblicare contenuti online interattivi in 2D. Si parla quindi di contenuti quali: video, audio, animazioni e giochi. Non si tratta di un Flash, ma il marchio Microsoft creatore della tecnologia Silverlight ha pensato bene di ampliare il raggio di azione creando contenuti che potessero essere identificabili dai motori di ricerca e soprattutto in HD e DRM. Silverlight inoltre non necessità del controllo Active X visto che è scritto in XAML e gode della possibilità di cancellare le interfacce esistenti e crearne di nuove. Questa tecnologia Microsoft è in grado di girare perfettamente sia sui pc del noto produttore che sui Mac con altrettante opzioni di configurazioni interattive.

Esso sarà ben presto in grado di poter leggere perfettamente le Rich Internet Applications, i software del Web che utilizzano la potenza del computer dell’utente per elaborare i dati. La prima versione di Silverlight fu rilasciata nel settembre del 2007, mentre la seconda versione è stata rilasciata nell’ottobre 2008. Dal 2008 ad oggi sono stati milioni gli utenti in tutto il mondo a scegliere la tecnologia Silverlight. Certo, per poter utilizzare appieno tale software è indispensabile essere a conoscenza di un minimo di basi da programmatore. Non è quindi un programma alla portata di tutti. C’è però chi in questi anni, pur non essendo un programmatore, ha voluto imparare ad utilizzare Silverlight, vuoi per lavoro o per diletto. La guida e la pratica costante hanno reso giustizia agli sforzi di tutti coloro che sono partiti da zero, senza basi, e che oggi possono dire di saper utilizzare Silverlight nel migliore dei modi. Se siete dunque incuriositi dal mondo Silverlight o semplicemente eravate curiosi di scoprire quale arcano segreto nascondesse questa tecnologia, speriamo che leggendo questo articolo tutti i dubbi siano ora dissipati. Se volete approfondire il discorso relativo a  Silverlight o per ulteriori informazioni a riguardo vi invitiamo a visitare il sito ufficiale http://www.microsoft.com/silverlight/ dove sarà inoltre possibile procedere al download del software Microsoft ormai arrivato alla versione 5.0.

 

 

Lascia un tuo commento »

What is 6 + 4 ?
Please leave these two fields as-is:
Attenzione: per poter pubblicare il tuo commento devi fare la somma dei numeri che vedi (abbiamo introdotto questo controllo per via del troppo Spam)