nokia progetta un tablet con microsoft

Giuseppe Leo 0
nokia progetta un tablet con microsoft

Negli ultimi tempi si sono fatte sempre più insistenti le voci secondo cui Nokia è pronta a lanciare sul mercato un nuovo tablet. Premettiamo che l’azienda finlandese non naviga certo in buone acque. Pensate che nella storia delle telefonia Nokia è ancora al primo posto nel settore vendite, purtroppo però da quando sono arrivati gli smartphone il colosso di telefonia ha incontrato non pochi problemi. E’ un dato di fatto che Nokia negli ultimi mesi abbia instaurato un sodalizio collaborativo con Microsoft che ha portato l’azienda americana ad installare sui dispositivi Nokia il proprio sistema operativo Windows Phone 8. Adesso il sodalizio pare proseguire sulla stessa scia, visto che i finlandesi hanno chiesto l’aiuto degli americani per costruire il primo Nokia tablet della storia. Ovviamente Microsoft non si è tirata indietro, anzi, ha messo a disposizione degli alleati i progetti di base del Windows RT. L’idea è quindi quella di realizzare un tablet da 10 pollici nato tra la collaborazione tra Microsoft e Nokia. Questo nuovo modello dovrebbe essere realizzato a partire dal 2013 e quindi immesso sul mercato già per la fine dell’estate. Non circolano voci su quelle che potrebbero essere le caratteristiche del Nokia tablet, visto che al momento tutto resta un mistero.

I rumors del web però si sono già scatenati. C’è chi ipotizza che il tablet di mamma Nokia sarà un successo visti i milioni di utenti che legano Nokia e Microsoft. Altri invece fanno notare come entrambe le multinazionali abbiano affrontato non pochi problemi economici quest’anno e che il lancio di un tablet in condivisione non sia altro che un modo per poter rilanciare la propria immagini sul campo internazionale e quindi portare nuovi clienti a sè. Di certo l’idea è molto interessante visto che Nokia rischia seriamente di non tenere il passo con l’avanzare della tecnologia e ciò si è stato evidente con la comparsa degli smartphone. Ci si chiede tuttavia se il progetto sarà talmente solido da poter reggere alle critiche più distruttive e soprattutto da invogliare i clienti all’acquisto. E’ un dato di fatto che gli ultimi tablet messi in commercio da Microsoft non hanno rispecchiato le attese previste delle vendite. La speranza quindi è che ben presto potremo presentare il nuovo tablet di Nokia in collaborazione con Microsoft. Al momento non abbiamo riscontri su quello che sarà il prezzo di commercializzazione di questo nuovo modello di tablet, anche se è facile ipotizzare che il costo sarà simile a quello del Windows RT.

Lascia un tuo commento »

What is 9 + 4 ?
Please leave these two fields as-is:
Attenzione: per poter pubblicare il tuo commento devi fare la somma dei numeri che vedi (abbiamo introdotto questo controllo per via del troppo Spam)