playstation 3, in arrivo la versione 3.0

Giuseppe Leo 0
playstation 3, in arrivo la versione 3.0

Il settore delle console sembra non smettere mai di stupire. Dopo l’annuncio della nuova Nintendo Wii U che arriverà prestissimo in Italia, anche Sony ha deciso di dare una sferzata alla propria rete di vendita, visto che le console Sony sono ferme al modello PlayStation 3. E proprio da questo modello che Sony ha deciso di ripartire in attesa della prossima PlayStation 4 di cui abbiamo già disquisito nelle scorse settimane e che molto probabilmente prima del 2013 non vedrà la luce. Nonostante ciò, Sony ha deciso di lanciare una nuova versione della mitica PS 3, una versione molto più leggera, molto più piccola ed in grado di integrare letture di DVD e Blu-Ray. La nuovissima PS 3 è stata presentata in un evento giapponese chiamato Tokyo Games Show e che è considerato in assoluto uno degli eventi più importanti in termini di vetrine internazionali. Quale miglior occasione quindi se non quella di un evento che offre un palcoscenico di livello mondiale per poter presentare una nuova versione di una console? Il 28 settembre è la data di lancio ufficiale della nuova  PS 3 con hard disk da 500 GB, mentre per la versione da appena 12 GB bisognerà attendere il 12 ottobre. Ufficializzate anche le date per il mercato italiano, ovvero il 28 settembre per la versione nera ed il costo sarà di 229 euro per la versione da 500 GB e di 299 euro per quella da 12 GB.

Quali sono quindi le novità di questa nuova PlayStation 3? Sostanzialmente le novità principali riguardano il fatto che tutta la console pesa il 25% in meno rispetto alla prima versione oltre al fatto di essere più piccola e quindi leggera. Non ci sono grosse novità per quel che riguarda invece la potenza e le caratteristiche a livello di performance. Ciò che però rappresenta una vera e propria novità è il PlayStation Store, che mira a rendere più facile ed intuitiva la navigazione all’interno dei contenuti quali per esempio: films, videogiochi scaricabili e così via. Si presume che in attesa della PS 4, Sony nei prossimi mesi del 2013 renderà questa sua PS 3 low cost in modo da poter contrastare sul mercato gli avversari come Nintendo Wii U e Microsoft Xbox 360. Si tratta di una strategia che a suo tempo era già stata utilizzata con grande successo per la PS 2, che ancora oggi continua a vedere in maniera costante. Staremo a vedere cosa accadrà sotto Natale, quando la PS 3 versione 3.0 potrebbe diventare un regalo molto gettonato per i figli, nipoti o per se stessi.

 

Lascia un tuo commento »

What is 8 + 9 ?
Please leave these two fields as-is:
Attenzione: per poter pubblicare il tuo commento devi fare la somma dei numeri che vedi (abbiamo introdotto questo controllo per via del troppo Spam)