smartphone, può davvero fare tutto!

Giuseppe Leo 0
smartphone, può davvero fare tutto!

Alzi la mano chi non ha un cellulare? Come volevasi dimostrare, se ci fosse una prova non ci sarebbe nessuna mano alzata. Eh già, perchè al giorno d’oggi tutti abbiamo almeno un cellulare, che nel corso degli anni si è evoluto diventando smartphone. Lo smartphone è l’evoluzione del vecchio GSM, che integra tantissime funzioni in un solo dispositivo. Se pensate che agli inizi del 2000 arrivarono sul mercato i primi cellulari dotati di fotocamera, oggi tutti gli smartphone hanno una fotocamera da almeno 2 megapixel. Lo smartphone inoltre permette di poter videochiamare un contatto e soprattutto di poter accedere al Web in qualsiasi momento da qualsiasi parte del mondo. Quante volte controllate le mail o scaricate le App del vostro store senza nemmeno pensarci? Con il passare del tempo molte App sono arrivate sul mercato ad offrire servizi di chiamata o di messaggistica. Un esempio? Pensate ad applicazioni come WhatApp o Viber, che consentono di inviare messaggi di testo senza pagare. Ciò che si paga è solo la connessione dello smartphone ad Internet, che con le offerte flat dei vari operatori telefonici oggi è integrato ormai su tutti gli smartphone. Molti però avranno notato che con l’avanzare di queste nuove App, i vecchi SMS sono caduti ormai in disuso.

Addirittura c’è chi ormai utilizza solo questi nuovi servizi per poter chattare e comunicare in diretta con gli amici o con i colleghi di lavoro. L’Agcom ha rivelato che nel 2011 gli italiani hanno speso circa 2,41 miliardi di euro solo per la navigazione Web dallo smartphone. La statistica invece che riguarda gli SMS racconta di 2,33 miliardi di euro spesi nello stesso periodo. Secondo i dati stimati entro il 2015 il traffico Web crescerà del 101%, una cifra che davvero spaventa tutti, non di certo gli operatori telefonici. Ecco che magari qualche volta vi sarà capitato di connettervi con il cellulare anche da casa perchè è più veloce o perchè magari avete un’offerta che prevede l’utilizzo di Internet in maniera illimitata. Chi utilizza uno smartphone appieno delle sue capacità infatti, chatta, fotografa e condivide in tempo reale. Le chiamate anche hanno subìto un incremento grazie alle offerte flat vocali, che prevedono un numero di minuti prefissati ogni mese o settimana oppure ancora offerte che verso determinati operatori prevedono un numero di minuti illimitati. Ecco perchè quindi si predilige l’utilizzo del cellulare rispetto ai telefoni fissi, che molto probabilmente tra qualche decennio verranno del tutto soppiantati dai telefoni smartphone.

Lascia un tuo commento »

What is 9 + 10 ?
Please leave these two fields as-is:
Attenzione: per poter pubblicare il tuo commento devi fare la somma dei numeri che vedi (abbiamo introdotto questo controllo per via del troppo Spam)