VLC Download, molto più di un semplice player

Giuseppe Leo 0
VLC Download, molto più di un semplice player

 

VLC Download o all’occorrenza VLC Media Player. Si tratta di un player molto noto in Rete. Forse, senza nulla togliere ad altri player più o meno conosciuti e blasonati,  VLC è uno dei più scaricati dagli utenti del Web che ogni giorno per aprire i propri file multimediali e non solo, si affidano a questo fantastico ed utilissimo programma di riproduzione. La sua funzione principale è quella di essere un lettore multimediale completamente gratuito, che è in grado di soddisfare le esigenze anche degli utenti più esigenti dal punto di vista del fattore player. Non stupisce che VLC sia utilizzato su tantissimi pc, non solo di produzione Microsoft, ma anche Apple. La sua caratteristica principale è infatti quella di essere universale nonchè di rappresentare una validissima alternativa ai player di default già impostati su nostri pc. Quante volte vi sarà capitato di dover apriee un file e non riuscire nell’intento? Vuoi per via di premessi restrittivi o per altra natura, VLC riesce a sopperire anche a tali mancanze presenti in tanti player di sistema.

La compatibilità dei file audio con VLC è davvero immensa: MP3, OGG, AAC, FLV, CD, DVD, VCD, AVI, MPEG, WMV, MOV, MP4, 3GP e DivX sono tutti i formati che VLC è in grado di leggere e supportare. Inoltre è possibile anche leggere formati quali: Blu-ray Linear PCM, AES3, Real Video 4.0, Dolby True HD e Digital Plus. Come se non bastasse VLC è anche in grado di offrire un servizio Streaming sia in entrata che in uscita. Il suo peso sulla memoria del computer è davvero minimo, pochi megabyte. Questa peculiarità offre una velocità non solo per quel che riguarda la riproduzione video, ma anche per il fattore audio. L’interfaccia del programma è altamente personalizzabile, in modo tale che ognuno potrà impostare i settaggi come meglio ritiene opportuno, al fine di velocizzare anche l’utilizzo. Tra le varie opzioni immancabili ovviamente le impostazioni di riproduzione casuale o dei controlli avanzati. Si può accedere anche ad una funzione che permette di catturare una schermata o meglio un fotogramma di un video, di modo da poter creare anche una copertina per un film o per un cd  dati. Non stupisce quindi riscontrare i vari pareri positivi degli utenti che da sempre si affidano a VLC  e che ad oggi non lo cambierebbero con altri player presenti sul mercato. Se volete anche voi testare le qualità di questo programma potete procedere al download dal sito ufficiale: http://www.videolan.org/vlc/

 

Lascia un tuo commento »

What is 8 + 7 ?
Please leave these two fields as-is:
Attenzione: per poter pubblicare il tuo commento devi fare la somma dei numeri che vedi (abbiamo introdotto questo controllo per via del troppo Spam)