Windows 8, preview già disponibile online

Giuseppe Leo 0
Windows 8, preview già disponibile online

I computer hanno cambiato le nostre vite. Pensate a qualche decennio fa, quando i primi Pentium facevano la comparsa nelle nostre case. All’epoca nessuno avrebbe immaginato che la tecnologia si sarebbe così sviluppata tanto da diventare incondizionatamente dominatrice indiscussa delle nostre vite. Eppure i primi segnali già erano evidenti. L’avvento di Internet ha decisamente cambiato tutto. Il computer diventava con il Web una finestra sul mondo in grado di poter mettere in relazione tutti in qualsiasi parte del globo e in qualsiasi condizioni. Tutto assolutamente incredibile, ma non si può non tenere conto che tutto è iniziato da quello che è la base di partenza di ogni PC. Parliamo ovviamente del sistema operativo. Più volte ci siamo occupati di nuove versioni pronte ad essere lanciate sul mercato. Questa volta parliamo di una preview che è già disponibile sul sito della Microsoft. In particolare ci riferiamo all’ultimo sistema operativo creato dall’azienda di Bill Gates, Windows 8. E’ l’ultima frontiera dell’evoluzione ed integra perfettamente tutti i vantaggi Windows delle versioni precedenti, uniti a tante altre novità.

La prima grande novità è rappresentata dalla nuova interfaccia chiamata Metro. La parola d’ordine è immediatezza. Ecco perchè Windows 8 fa del touchscreen e del Mobile le sue linee guida. Questo sistema operativo infatti è a caccia di rivincite sia sul computer desktop che su mobile. Non a caso Windows ha voluto l’esordio su un tablet marchiato Samsung, che molto presto verrà commercializzato sul mercato. Sulla nuova interfaccia sarà possibile visualizzare le Live Tile, ossia dei canali preferenziali per accedere a software ed applicazioni, utilizzabili sia attraverso il touchscreen per i desktop dotati di tale funzione, sia per coloro che utilizzano il mouse. Per quel che riguarda il browser è l’imancabile Internet Explorer giunto alla versione numero 10. Stando ai riscontri degli utenti che hanno già avuto modo di testare in anteprima questo nuovo sistema operativo, le sensazioni sono più che buone. Appare evidente che Windows abbia voluto concepire questo sistema operativo a tutto tondo, sia per le utenze fisse che mobili. E’ chiaro che la versione numero 8 di Windows sia una vera e propria sfida lanciata dal colosso americano, che tenta di fornire un sistema unico per tutte le tipologie di utenti. Solo il tempo potrà dire se si tratti di un’azione che darà risultati fruttuosi o se tutto verrà definito col senno di poi come utopia. Intanto si attende a breve il lancio definitivo sul mercato europeo.

 

Lascia un tuo commento »

What is 4 + 10 ?
Please leave these two fields as-is:
Attenzione: per poter pubblicare il tuo commento devi fare la somma dei numeri che vedi (abbiamo introdotto questo controllo per via del troppo Spam)