Zumba Fitness: una palestra a portata di Nintendo Wii

Giuseppe Leo 0
Zumba Fitness: una palestra a portata di Nintendo Wii

La Nintendo Wii è la console ormai presente in ogni casa e che pretende di riunire tutta la famiglia, quasi in nome dei giochi da tavolo ormai quasi obsoleti. È stata una fonte di riscoperta  nel mondo dello sport, più che altro della danza, soprattutto per chi di questa tipologia di movimenti non ne conosceva l’esistenza. Un gioco nel quale si dimagrisce divertendosi, a ritmo di musica latina è Zumba Fitness: un nuovo modo di fare del fitness. Si ci basa su un bel lavoro aerobico, ritmi veloci che scivolano sulla musica coinvolgendo ogni minima parte del corpo. Ecco perché il corpo si tonifica bruciando facilmente e velocemente calorie, perché coinvolge tutti i muscoli, degli arti ma non solo, anche dell’addome e soprattutto l’organo più importante del corpo, il cuore. Si inizia per prendere fiato, per capire cosa vuol dire seguire ritmi del genere, poi si continua anche per dimagrire e bruciare grassi divertendosi poi risulta ottima per tonificare. In genere, negli ultimi anni gli sport si diffondevano nelle palestre per poi essere riprodotte anche in giochi come la wii e divertirsi anche fra le mura di casa. Con Zumba Fitness pare sia accaduto il contrario, nelle palestre si è riscoperto grazie al gioco della Wii.

Così chi va in palestra e vuole divertirsi, anche se non sa ballare, può accedere a questi corsi, distruttivi. Mentre per i più timidi ci si può lavorare nelle mura di casa con un’unica spesa iniziale del gioco. La differenza, se non fosse per il prezzo o per la struttura a disposizione quasi non si nota, si perché anche i giochi all’inizio sono spiegati passo passo, ottimi per chi non ha mai compiuto attività del genere. Quindi si può scegliere di praticarlo a casa propria come se si avesse un personal trainer. Visto il boom di richieste,  i giochi in vendita sono aumentati, mettendo a disposizione non solo DVD illustrativi ma anche attrezzi come manubri o affini, da utilizzare durante il ballo. Il lato bello è che può essere praticato da chiunque, da chi vuole dimagrire ma anche da chi non ne ha bisogno e ha paura di praticarlo per paura di dimagrire ancora di più. Basta in questi casi regolarsi senza troppi eccessi, i primi possono praticarlo anche fino a tre volte a settimana, sempre se riescono a resistere a tali ritmi. I secondi possono praticarlo una volta a settimana senza variare la propria dieta. È importante sapersi regolare considerando che in un ora di esercizio si bruciano in media dalle 450 alle 500 kcal. Quindi per chi ha paura di dimagrire troppo, basta assumere un numero maggiore di kcal al giorno.

Lascia un tuo commento »

What is 8 + 4 ?
Please leave these two fields as-is:
Attenzione: per poter pubblicare il tuo commento devi fare la somma dei numeri che vedi (abbiamo introdotto questo controllo per via del troppo Spam)