Deumidificatore: fresco d’estate per tutti i gusti

Giuseppe Leo 0
Deumidificatore: fresco d’estate per tutti i gusti

Il Deumidificatore è un ottimo elettrodomestico adatto a tutte le situazione che vedono ambienti molto umidi, in quanto si riesce a rendere un ambiente molto più ospitale. In casi di particolare umidità, dove appunto essa risulta molto intensa, come ad esempio può essere per i pani terra dei palazzi antichi risulta fondamentale. Di fatto viene utilizzata anche per veri motivi igienici, in quanto un alto grado di umidità porta alla formazione di muffa, la quale può addirittura portare, come in alcuni casi è capitato a compromettere in maniera irreversibile la salute dell’uomo attaccando i polmoni e influenzando quindi la respirazione, soprattutto in primo luogo di bambini e anziani, in genere gli organismi più delicati. Va sempre considerato comunque che l’esatto opposto non porta neanche ad una situazione ottimale, ci vuole quindi il giusto equilibrio. Prima di acquistare un deumidificatore è bene partire dalla concezione che ce ne sono ben tre tipi distinti. Ovvero il tipo Meccanico refrigerativo, ovvero il tipo più comune. Il tipo Essiccativo attivati da specifici materiali essiccanti e che è per la condizione opposta a quella precedentemente descritta precedentemente. I materiali essiccanti utilizzati hanno la caratteristica di presentare una elevata affinità chimico-fisica nei confronti del vapor d’acqua.

E i Condizionatori d’aria, i classici deumidificatori, i quali in genere hanno una vaschetta per la raccolta dell’acqua, i più moderni addirittura sono provvisti di sensori che controllano il livello dell’acqua. L’acqua che ne deriva non è affatto potabile certo ma può essere utilizzata, chi ha un auto vecchia può utilizzarla per il radiatore, questo aiuterà l’auto a vivere più a lungo in quanto non essendoci Sali minerali si eviterà la formazione di calcare. Prendiamo ad esempio il modello MITSUBISHI – MJ-E16VX Deumidificatore 16 Litri / 24 Ore Display Digitale Igrometro. È un modello che si trova intorno ai 330 euro, ha uno speciale filtro composto da 2 parti, uno dei due è un deodorante, mentre l’altro serve a rimuovere i pollini e le più piccole particelle di polvere. È adatto a mantenere una stanza asciutta evitando così l’inusuale e inappropriata formazione di muffe. Come per il più economico modello della DE LONGHI – DES12 Tasciugo Ariadry Slim Deumidificatore 12 litri / 24 ore Capacità Tanica 3 Litri Potenza 180 Watt che si trova sul mercato al prezzo di 190 euro. Ha un doppio sistema di eliminazione della condensa, un dispositivo antigelo elettronico e la possibilità di controllare in maniera molto semplice il livello dell’acqua.

Lascia un tuo commento »

What is 6 + 5 ?
Please leave these two fields as-is:
Attenzione: per poter pubblicare il tuo commento devi fare la somma dei numeri che vedi (abbiamo introdotto questo controllo per via del troppo Spam)