Porte scorrevoli: idee per la casa

Giuseppe Leo 0
Porte scorrevoli: idee per la casa

Non c’è tipologia di infisso che non si sia adeguato alla tipologia di case e di arredi moderni che si montano negli ultimi anni. La porta scorrevole risolve un bel po’ di problemi di spazio ma non solo. Le porte scorrevoli sono di fatto favorite dai negozianti, in quanto questa tipologia di porta non va a togliere spazio sui lati, all’esposizione della merce. Sono favorite anche dalle casalinghe, per diversi motivi, per una questione di spazio ma anche di sicurezza visto che se ci sono dei bambini piccoli è bene diminuire la quantità di spigoli in giro per casa. Le porte scorrevoli hanno una certa fama anche sui posti di lavoro, non per spazio o sicurezza ma perché si sposano bene con gli arredi moderni di ultima generazione. Quando bisogna scegliere il modello è bene visualizzare e chiarire tutti i punti, fra cui la tipologia che fa al nostro caso, quindi magari visionare un catalogo che ci mostra una certa quantità di modelli e l’istallazione che il più delle volte è prevista nel prezzo. Non è quindi solo una questione di arredo, ma anche una questione di recupero spazio, fondamentale per il vivere in un ambiente domestico di moderate dimensioni.

Ma attenzione, c’è un pensiero errato che gira sulle porte scorrevoli, ovvero quello in cui bisogna per forza avere delle pareti abbastanza doppie per effettuare una certa scompara delle porte, in realtà non è così. Di fatto le porte scorrevoli possono essere di due tipi, ovvero esterno muro o a completa scomparsa. Infatti nel primo caso l’apertura della porta avviene lungo la parete ma in bella vista, quindi i binari e i carrelli sono esterni alla parete. Mentre nel secondo caso l’apertura della porta avviene internamente alla muratura. In questo caso c’è l’aggiunta di un cassonetto metallico all’interno delle murature. Non per questo però questo tipo di soluzione prescinde dall’età dell’abitazione, di fatto è una soluzione ottima per qualsiasi situazione abitativa sia essa ex novo o una semplice ristrutturazione. L’evoluzione dei materiali permette questa versatilità, inoltre permette di utilizzare prodotti diversi in modo da abbinare senza problema la porta alle nuove situazione di arredamento moderno. L’apertura di una porta scorrevole in un ambiente moderno da l’idea dell’apertura di uno scrigno, di fatto alcuni modelli di queste porte sono contrassegnate proprio da questo nome. È vero che quando pensiamo alla porta viene subito in mente l’immagine della porta tipica con la maniglia che deve essere abbassata per essere aperta ma molto presto ci troveremo a dire addio a queste porte.

Lascia un tuo commento »

What is 7 + 8 ?
Please leave these two fields as-is:
Attenzione: per poter pubblicare il tuo commento devi fare la somma dei numeri che vedi (abbiamo introdotto questo controllo per via del troppo Spam)