Attrezzatura equitazione: idee e consigli

Giuseppe Leo 0
Attrezzatura equitazione: idee e consigli

Questo tipo di attrezzatura deve coprire una buona percentuale della sicurezza dello sportivo, ma non solo deve inoltre evitare di danneggiare il cavallo, animale utilizzato in questo sport a livello agonistico e non solo. È una disciplina seria e per alcuni anche di classe, non a caso rientra nel programma olimpico. L’attrezzatura in alcuni casi cambia, ovvero dipende molto dal tipo di monta che intendiamo perseguire. Elencandone alcune tipologie, a livello approssimativo possiamo distinguere i seguenti tipi di monta, ad esempio da lavoro, ovvero tutte le tipologie di monta che hanno a che fare con attività di lavoro svolte a cavallo, in genere è sempre accaduto per l’allevamento del cavallo. Quella più conosciuta è la monta cowboy, ovvero stile western. Altrimenti c’è la monta sportiva o meglio conosciuta come monta inglese. Ovvero sono tutti quei tipi di monta che hanno a che fare con lo sport, il salto ad ostacoli, cross country ecc. esiste tutta via una tipologia di equitazione diversa, un po’ meno conosciuta ma molto elegante.

È un tipo di equitazione che riprende quello dei vecchi maestri, ovvero l’equitazione classica. Ecco ognuno di questi ha bisogno di un’ attrezzatura specifica, prendiamo ad esempio la monta inglese che è quella più utilizzata ma anche quella più elegante a differenza della monta americana. Se cerchiamo ad esempio su internet, possiamo trovare selle per questa tipologia di monta ad un prezzo che si aggira intorno ai 150, 200 euro. Prendiamo ad esempio un modello HORSES, in cuoio con seggio imbottito e porta staffili in acciaio. Adatto a tutte le discipline, per passeggiare o per iniziare con i primi salti. Il sottosella è sempre in cotone trapuntato con bordatura rinforzata, il sottopancia imbottito in tessuto traspirante per il cavallo porta degli elastici e delle fibbie in acciaio. Le staffe sono in ferro e le pedane per appoggiare il piede sono in gomma. Le briglie sono in cuoio come la sella e le redini. Importante è anche l’imboccatura per il cavallo, in questi generi a filetto. È possibile reperire questa tipologia di sella anche dal web, dove si possono scegliere senza problemi colori, misure e fare tutti gli ordini che si vogliono. Per chi l’ha già provata il rapporto qualità prezzo è senza dubbio ottimo. L’abbigliamento anche è importante, adesso poi i materiali sono più evoluti ma l’accuratezza nella realizzazione non è mai passata. Dechatlon ad esempio mette a disposizione anche polo e camicie per sentirsi al proprio agio in sella. I prezzi variano fra gli 8 e i 40 euro, per tessuti in cotone perfettamente realizzati.

Lascia un tuo commento »

What is 8 + 4 ?
Please leave these two fields as-is:
Attenzione: per poter pubblicare il tuo commento devi fare la somma dei numeri che vedi (abbiamo introdotto questo controllo per via del troppo Spam)