Cardiofrequenzimetro, modelli e prezzi

Come prima cosa, il Cardiofrequenzimetro a quali funzione assolve nello specifico?

A vedersi sembra un normale orologio, ma in realtà è un dispositivo elettronico capace di misurare il battito cardiaco per poter attraverso questo determinare la frequenza cardiaca, tutto in tempo reale.

È molto utilizzato dagli atleti durante gli allenamenti o da chi usa andare in montagna, per lo più in alta quota. In genere porta una fascia, va allegata al petto ad esso è legato un trasmettitore ed un ricevitore è posto sul polso.

Ci sono moltissimi modelli in commercio, alcuni addirittura in grado di percepire eventuali variazioni del battito cardiaco. La fascia da avvolgere al petto ha degli elettrodi che a contatto con la pelle monitorano la tensione del cuore. Il segnale rilevato viene trasmesso via radio non è altro che un semplice segnale codificato dal trasmettitore, tutto messo a punto anche per evitare che il ricevitore per sbaglio riceva segnali anche da trasmettitori vicini.

Esistono comunque cardiofrequenziemetri di ultima generazione, hanno la particolarità di essere senza fascia.

Un modello ad esempio è Polar Cardiofrequenzimetro Ft7 Man B/S è presente sul mercato al prezzo di 70 euro. Ma esistono modelli ancora più tecnici, una marca veramente molto amata dai professionisti è la Suunto, un suo modello da prendere in analisi è il Core Alu Light.

Il prezzo può fare un po’ paura, visto che si aggira intorno ai 245 euro, un modello realizzato per gli scalatori si può dire. Visto che un suo slogan recita: “Per arrivare fino in cima ci vogliono concentrazione, passione e determinazione”. Questa linea ormai famosa, fornisce una larga serie di dati adatti a tutti gli scalatori e gli esploratori. Come ad esempio l’altimetro, per un massimo di 9.000 metri, quindi adattissimo a tutte quelle attività nelle quali diventa essenziale conoscere l’altitudine. Ma non solo, le funzioni di memoria consentono tutti i movimenti di quota, dal principio fino alla fine della scalata. Lo fa attraverso dei grafici, lo fa verificando la durata di ascese e discese con relativa velocità. Porta incorporato anche il barometro, visualizza il valore corrente della pressione a livello del mare. Utile ad esempio nel caso in cui l’allarme temporale o tempesta segnala un improvviso calo della pressione atmosferica che potrebbe dare luogo ad un peggioramento delle condizioni atmosferiche. Ovviamente porta anche la Bussola digitale, addirittura è possibile impostarla per seguire un determinato rilevamento e rendere così più facile il procedere nella direzione prescelta.

Lascia un commento