Sport invernali: Bob

Giuseppe Leo 0
Sport invernali: Bob

Il bob è un famosissimo sport invernale, nei giorni scorsi non a caso abbiamo visto cimentarsi sportivi provetti. Le squadre sono composte da 2 o 4 persone, ovviamente con tempistiche diverse. Sembrano correre su un pattino grande, ma a due linee, nel bel mezzo di una pista stretta e aggrovigliata. In Italia non ci sono molti posti ben attrezzati per questo sport, ma d’altro canto non è uno sport tipicamente italiano. Nasce infatti verso la fine dell’800 a New York, ma le prime vere competizione si svolgevano a St,Moritz. È uno sport che ha fatto sicuramente molta strada, non solo per modo di dire ma nel vero senso della parola. Si è evoluto tantissimo, in quanto le prime gare si svolgevano su strade coperte di neve, ciò era possibile perché i primissimi Bob erano interamente di legno e quindi solo successivamente vennero introdotti i pattini in acciaio al di sotto del Bob. Di fatto le piste di adesso sono tutta un’altra cosa, devono avere almeno 15 curve.

Anche la sicurezza deve essere maggiore, oggi queste vere e proprie auto senza motore arrivano a velocità spaventose, un bob può raggiungere facilmente i 130 km/h. Basti pensare che a tale velocità l’equipaggio, che sia esso composto da 2 o 4 persone, in alcune curve può arrivare a essere sottoposto ad accelerazioni laterali pari a cinque volte l’accelerazione di gravità. Ecco perché anche il materiale di fabbricazione cambia, quelli moderni sono molto simili agli scafi delle barche che di solito si vedono ancorate nei porti. Sono fibre sintetiche e leghe di metallo, per la resistenza. In Italia sicuramente possiamo trovarlo a Cortina d’Ampezzo dove è nata la prima federazione e dove si sono disputati i primi campionati. Se volessimo acquistare uno di questi moderni macchinari, dovremmo andare solo da un rivenditore autorizzato, di fiducia, che spesso lavora questi prodotti per squadre che si allenano per grandi competizioni. Questo perché su internet, dove di solito si trova qualsiasi cosa, questo è un prodotto difficile da rintracciare. Non a caso se provare a cercare i prezzi dei bob in vendita, troverete solo modelli per i bambini in plastica, modelli diciamo che spesso utilizzano anche gli adulti ma che noi generalmente utilizziamo chiamarli slittini, in quanto vengono utilizzati in maniera diversa e sono totalmente diverse dai comuni bob per lo sport invernale. Questi infatti non costano tantissimo, vanno in media dai 60 ai 15 euro, dipende dalla qualità che cerchiamo e chi vogliamo far divertire, bambini piccoli o bambini, un po’ troppo cresciuti.

Lascia un tuo commento »

What is 9 + 8 ?
Please leave these two fields as-is:
Attenzione: per poter pubblicare il tuo commento devi fare la somma dei numeri che vedi (abbiamo introdotto questo controllo per via del troppo Spam)