nokia dice addio al sistema operativo symbian

Giuseppe Leo 0
nokia dice addio al sistema operativo symbian

Grandi novità in casa Nokia. L’azienda finlandese infatti ha comunicato che un altro pezzo della sua storia recente è destinato a scomparire. Molti di voi probabilmente ricorderanno i cellulari Nokia come per esempio i modelli N70, N73, N95 che tanto hanno fatto sognare i patiti di tecnologia e che hanno preceduto gli smartphone. Questi modelli come tanti altri erano dotati di un sistema operativo chiamato Symbian e che a detta di molti era il miglior sistema operativo in assoluto. Con l’avvento degli smartphone però, tutto è cambiato. Il Symbian ha iniziato lentamente a scomparire dal mercato, in primis perchè cellulari Nokia con sistema Symbian non se ne trovano quasi più essendo stati messi fuori produzione; in secundis perchè Nokia ha stretto accordi con Microsoft volendo dotare i suoi nuovi smartphone del sistema operativo Windows Phone. L’esempio classico è il Lumia con tutta la sua linea. Microsoft ha installato su questi modelli il nuovo Windows Phone 8, zeppo di interessanti funzioni touch, che necessitano di un funzionamento più smart e poco phone. La notizia quindi era nell’ari, ciò che mancava era solo l’ufficialità. Ufficialità che è arrivata nelle ultime ore e che la stessa Nokia ha diramato mediante un comunicato stampa.

Tuttavia la casa finlandese non ha voluto chiudere un capitolo della sua storia in modo così brutale. Nokia infatti ha regalato a tutti i suoi affezionati clienti l’ultimo smartphone con sistema operativo Symbian. Si tratta del Nokia 808 Pure View già presente da circa un anno sul mercato globale. Questo smartphone è un passaggio di consegne tra il passato ed il presente della casa finlandese. Nokia ha regnato nel settore dei cellulari prima dell’avvento degli smartphone e di concorrenti agguerriti come Samsung ed Apple. Il Symbian è sempre stato il fiore all’occhiello dell’azienda di Eespo, eppure anche per questo sistema operativo è arrivato il declino. Sarà forse un caso che con l’addio di Symbian in casa Nokia sono cominciati i problemi? Dopo il licenziamento di migliaia di dipendenti e dopo alcuni flop sul mercato, i finlandesi hanno deciso di puntare tutto sulla serie Lumia e a breve probabilmente verrà ideato il primo tablet Nokia. Staremo a vedere se il sodalizio tra Microsoft e la società di cellulari più famosa al mondo darà i suoi frutti nell’immediato futuro e quali saranno le reazioni di tutti quegli utenti che per anni hanno avuto un cellulare con sistema operativo Symbian, ritenuto tutt’oggi forse il migliore di sempre.

Lascia un tuo commento »

What is 4 + 4 ?
Please leave these two fields as-is:
Attenzione: per poter pubblicare il tuo commento devi fare la somma dei numeri che vedi (abbiamo introdotto questo controllo per via del troppo Spam)