I Kit Raspberry

C’è un mondo là fuori che in pochi si immaginano.
Tante persone amano “costruirsi” quello che gli serve e la tecnologia ha fatto passi da gigante anche in questo senso.

Raspberry è il nome più quotato tra gli smanettoni e i “nerd”.

I kit raspberry sono una soluzione ideale ideale per avvicinarsi alle strutture hardware di un computer ed fare una prima conoscenza con il mondo della programmazione.
Raspberry viene utilizzato per progettare, sviluppare e sperimentare tante nuove idee e applicazioni.

Il Raspberry Pi è la porta d’accesso al mondo del fai da te ed è composto normalmente da un single-board computer, dove sono presenti l’hardware del device e diverse porte per collegare le periferiche (video, audio, HDMI, USB ecc.).
Una carta micro SD assolverà il ruolo di disco rigido sia per salvare i dati sia per far girare il sistema operativo che, normalmente è  Raspbian (ma si può lavorare anche su Linux e, in alcuni casi, su Windows).
L’alimentazione viene fornita da un caricabatterie micro-USB e si ha accesso alla rete attraverso una normale porta Ethernet. Tutte le periferiche esterne ( mouse, tastiera etc) si collegano via USB, mentre per il video si ha anche una porta HDMI.

E che cosa ci si può fare con questo Raspberry?

Tutto quello che può essere automatizzato… lo puoi andare a gestire, centralmente, con lui: pensa alla domotica (tapparelle che si alzano e si abbassano a certi orari, luci in giardino, riscaldamento) ma anche ad applicazioni più industriali (immaginati i frigoriferi dei supermercati: se la temperatura scende sotto un certo livello, Raspberry potrebbe inviare un SMS di allerta a una società di manutenzione)

Raspberry offre un sacco di kit.

 

Lascia un commento