I Kit Raspberry

Risorse 0
I Kit Raspberry

C’è un mondo là fuori che in pochi si immaginano.
Tante persone amano “costruirsi” quello che gli serve e la tecnologia ha fatto passi da gigante anche in questo senso.

Raspberry è il nome più quotato tra gli smanettoni e i “nerd”.

E’ una soluzione ideale ideale per avvicinarsi alle strutture hardware di un computer ed fare una prima conoscenza con il mondo della programmazione.
Raspberry viene utilizzato per progettare, sviluppare e sperimentare tante nuove idee e applicazioni.

Il Raspberry Pi è la porta d’accesso al mondo del fai da te ed è composto normalmente da un single-board computer, dove sono presenti l’hardware del device e diverse porte per collegare le periferiche (video, audio, HDMI, USB ecc.).
Una carta micro SD assolverà il ruolo di disco rigido sia per salvare i dati sia per far girare il sistema operativo che, normalmente è  Raspbian (ma si può lavorare anche su Linux e, in alcuni casi, su Windows).
L’alimentazione viene fornita da un caricabatterie micro-USB e si ha accesso alla rete attraverso una normale porta Ethernet. Tutte le periferiche esterne ( mouse, tastiera etc) si collegano via USB, mentre per il video si ha anche una porta HDMI.

E che cosa ci si può fare con questo Raspberry?

Tutto quello che può essere automatizzato… lo puoi andare a gestire, centralmente, con lui: pensa alla domotica (tapparelle che si alzano e si abbassano a certi orari, luci in giardino, riscaldamento) ma anche ad applicazioni più industriali (immaginati i frigoriferi dei supermercati: se la temperatura scende sotto un certo livello, Raspberry potrebbe inviare un SMS di allerta a una società di manutenzione)

Raspberry offre un sacco di kit.

 

Lascia un tuo commento »

What is 7 + 8 ?
Please leave these two fields as-is:
Attenzione: per poter pubblicare il tuo commento devi fare la somma dei numeri che vedi (abbiamo introdotto questo controllo per via del troppo Spam)