Lo Sport: palestra per la vita

Giuseppe Leo 1
Lo Sport: palestra per la vita

Lo sport racchiude in sè numerose discipline che con l’andar avanti del tempo si arricchiscono sempre di più. Ma una base resta sempre la stessa, questa base è un vero e proprio ideale che dà la forza e la grinta giusta a chi partecipa ad una sfida. Ovvero l’importante è partecipare, non è solo un modo di dire è un qualcosa che dovrebbe seguirci sempre anche nella vita di tutti i giorni. Questo per ricordarci che l’importante è che anche se si perde basta avere la certezza di essersi battuti. Questo perché lo sport prima di prendere la forza dai muscoli utilizza altri due organi, spesso poco gettonati o comunque sottovalutati, il cuore e il cervello. Esso infatti unisce tutte quelle attività sia fisiche che mentali tanto da intrattenere non solo chi lo sta praticando ma anche chi sta solo semplicemente osservando. Questo forse ci fa capire perché nel passato c’erano gli Dei a far da patroni allo sport, come con Hermes patrono Olimpico dell’atletica, che quasi come per i nostri Santi protettori vegliavano su ciò che era di loro competenza. Lo Sport ha sempre fatto parte della vita dell’essere umano. Basta andare a cercare l’etimologia del termine Sport, si scopre così che trae origini da un termine latino che tra i suoi vari significati aveva appunto quello di uscire fuori porta, fuori dalla città per dedicarsi a svariate attività sportive.

Tramandandosi così di lingua in lingua fino ad arrivare a noi nel XVI secolo con l’abbreviato termine Sport. Il fatto che esso sia così diffuso e così vario ci fa capire l’importanza che ha assunto nel mondo qualsiasi sia la realtà a livello politico sociale ed economico. Lo Sport poi è considerato a tutti gli effetti parte integrante della cultura. Infatti molti sport originari di uno stato, o comunque che si sono diffusi a larga macchia nel corso del tempo, come il calcio per l’Italia, fanno parte integrante della cultura dello stato. Diventando quindi una caratteristica di quest’ultimo, ciò a causa del estremo bagaglio di conoscenza che si porta dietro, ma anche, questo vale per l’epoca moderna, al forte legame che si è creato fra esso e i media. Lo Sport riesce in molti casi ad abbattere anche delle barriere, come quella economica. Questo perché ci sono sport che hanno bisogno di attrezzature particolari e sport che invece sono molto più semplici dal punto di vista organizzativo. Le Para Olimpiadi sono un esempio di come cuore e cervello riescano ad abbattere anche le barriere delle difficoltà motore.

One Comment »

    Lascia un tuo commento »

    What is 4 + 8 ?
    Please leave these two fields as-is:
    Attenzione: per poter pubblicare il tuo commento devi fare la somma dei numeri che vedi (abbiamo introdotto questo controllo per via del troppo Spam)